Il progetto Cartografare il presentefren

11 aprile 2010
Invia questo articolo via email Invia via email

Nato nel 2006 per iniziativa del Comitato internazionale di Bologna per la Cartografia e l’Analisi del Mondo Contemporaneo, "Cartografare il presente" è un centro di ricerca e documentazione sulle trasformazioni geopolitiche del mondo contemporaneo, che fa ricorso privilegiato alla cartografia e alle nuove tecnologie multimediali.

Nei primi tre anni di vita, grazie anche a un contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, l’attività si è svolta prioritariamente attorno alla realizzazione di un dossier monografico su L’energia nel XXI secolo: rischi, sfide, prospettive.

Parallelamente il nostro progetto ha condotto e conduce una innovativa attività di formazione, svolta prevalentemente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

Anche grazie a quest’attività di formazione, che ha permesso la costituzione di un’equipe altamente specializzata di analisti e cartografi, oggi "Cartografare il presente" è un Centro di produzione cartografica che collabora con giornali, riviste, case editrici, fondazioni.


Senza licenza

Questa licenza si applica a soggetti o organizzazioni no-profit. Le organizzazioni commerciali e chiunque desideri utilizzare il nostro materiale a fini commerciali deve contattare la redazione.

Con il contributo di:

Comitato Internazionale di Bologna per la Cartografia e l’Analisi del Mondo Contemporaneo

Mappa del sito | Aiuto | Chi siamo | Contatti | Mettere in syndication tutto il sito : RSS 2.0
Sito realizzato con SPIP (modello di layout) Login